Alessandro Cattaneo e Antonello Sacchi sono stati i protagonisti della trasmissione “Al di là della notizia” trasmessa su Radio Vaticana “One – O – Five live”, il canale in diretta della Radio Vaticana. Cattaneo e Sacchi sono stati intervistati da Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana, nello studio intitolato a Karol Wojtyla dove il futuro Papa dal 1972 al 1978 registrò 22 trasmissioni. Il sindaco: “Venite a visitare Pavia!”
E’ possibile ascoltare la registrazione raggiungendo la http://www.radiovaticana.org/105/articolo.asp?c=463550 o cliccando direttamente su http://212.77.9.15/audiomp3/00248760.MP3
“Il turismo può indurre una migliore conoscenza dell’esistente e può aprirci al confronto con gli altri” spiega il sindaco Cattaneo. “L’aumento dei visitatori a Pavia è occasione di crescita per tutta quanta la città. Sono convinto che una città più aperta possa avvalersi di migliori prospettive”.
Antonello Sacchi ha ribadito la centralità della presenza delle reliquie di Sant’Agostino nella nostra città dal secolo VIII sottolineando al contempo la corale bellezza di Pavia data dalle sue chiese e dalle sue cripte e dall’essere essa stessa una tappa importante del cammino sulla Via Francigena. “Pavia, dalla visita del Santo Padre, è cresciuta e ha preso maggiore consapevolezza della sua capacità di attrarre turisti, fedeli, pellegrini, viaggiatori. Vogliamo ora che la gente non passi solo per Pavia ma che vi si possa fermare attratta dalla bellezza dei monumenti e dalla ricchezza delle tradizioni” spiega Antonello Sacchi. L’autore del libro “Pavia Sacra”, alla domanda di Collodi sulla spiritualità pavese, ha chiarito il cambiamento che essa sta vivendo: “la spiritualità pavese, ritenuta in passato forse un po’ fredda, sta cambiando come cambia il volto della città stessa: Pavia sta assumendo i tratti, i colori e le lingue dei paesi del mondo. L’università, che festeggia i 650 anni dalla fondazione, ha avuto il grande merito di contribuire negli ultimi anni al fatto che la città possa destarsi”.