Nella notte del Sabato Santo del 387, il 24 aprile, Aurelio Agostino ricevette il battesimo dalle mani del Vescovo di Milano Ambrogio.
A Pavia, dove dal sec. VIII il santo riposa, dal 1969 per iniziativa di papa Paolo VI si ricorda questo fatto di straordinaria importanza con una serie di appuntamenti religiosi, culturali e artistici che prende il nome di “Settimana Agostiniana Pavese” giunta ora alla quarantottesima edizione in programma dal 16 al 24 Aprile. Durante la Settimana Agostiniana Pavese, il corpo del santo, normalmente protetto da una grata e da una cassa altomedievale, è esposto all’omaggio dei fedeli.
Ecco in sintesi gli appuntamenti
16 aprile ore 18.30: S. Messa e apertura dell’Arca di S. Agostino, presieduta da Mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia.
17 aprile ore 20.30: nella Sacrestia della Basilica si svolge il concerto di clavicembalo del Prof. Giuliano Bellorini.
21 Aprile ore 9.30: Lectio Augustini nell’Aula Scarpa dell’Università di Pavia sul “De Trinitate” di S. Agostino, Libri IX-XII con il seguente programma :
ore 9.45 Introduzione ai lavori (Luca Vanzago dell’Università di Pavia)
ore 10.00 Libro IX (Luigi Alici dell’Università di Macerata)
ore 11.00 Libro X (Giovanni Catapano dell’Università di Padova)
ore 15.00 Libro XI (Emmanuel Bermon dell’Università di Bordeaux)
ore 16.00 Libro XII (Maria Bettetini, dell’Università IULM di Milano)
22 Aprile ore 21: Testimonianza di Claudia Koll e letture agostiniane.
24 aprile ore 11-19.30: Incontro laici agostiniani del nord Italia.
24 aprile ore 18.30: S. Messa e chiusura dell’Arca di S. Agostino, presieduta da Mons. Alberto Maria Careggio, vescovo emerito di Ventimiglia-Sanremo.