Cari amici,
ecco il Foglio informativo delle attività della Basilica del mese di Gennaio 2016
Vi consigliamo di iniziare il 2016 con buoni propositi per migliorare la propria vita interiore e la vita familiare e sociale. Un’ottima cosa è meditare il messaggio di Papa Francesco per il 1° Gennaio, nella 49.ma Giornata Mondiale della Pace, Vinci l’indifferenza, conquista la pace.
Con il Giubileo della misericordia voglio invitare la Chiesa a pregare e lavorare perché ogni cristiano possa maturare un cuore umile e compassionevole, capace di annunciare e testimoniare la misericordia, di «perdonare e di donare», di aprirsi «a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica», senza cadere «nell’indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà che anestetizza l’animo e impedisce di scoprire la novità, nel cinismo che distrugge».
Ci sono molteplici ragioni per credere nella capacità dell’umanità di agire insieme in solidarietà, nel riconoscimento della propria interconnessione e interdipendenza, avendo a cuore i membri più fragili e la salvaguardia del bene comune. Questo atteggiamento di corresponsabilità solidale è alla radice della vocazione fondamentale alla fratellanza e alla vita comune. La dignità e le relazioni interpersonali ci costituiscono in quanto esseri umani, voluti da Dio a sua immagine e somiglianza. E’ proprio per questo che l’indifferenza costituisce una minaccia per la famiglia umana. Mentre ci incamminiamo verso un nuovo anno, vorrei invitare tutti a riconoscere questo fatto, per vincere l’indifferenza e conquistare la pace.
(dal Messaggio di Papa Francesco per la 49.ma Giornata della Pace)
Buon 2016!