Domenica 24 agosto alle 18.30 nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia si apre la Festa di Sant’Agostino 2014 con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Lodi e presidente della Caritas italiana S.E. Mons. Merisi.
Il legame fra il santo, sepolto nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro dal sec. VIII e Pavia è testimoniato anche dal “rito delle quattro chiavi” con cui verrà aperta, al termine della S.Messa di domenica, la grata che protegge l’urna altomedievale nella quale è conservato il corpo di Sant’Agostino. Per aprire la grata è necessario azionare contemporaneamente le quattro chiavi che appartengono rispettivamente al
vescovo di Pavia, al sindaco di Pavia, al Priore della comunità agostiniana pavese e al rappresentante del Capitolo della Cattedrale di Pavia: l’utilizzo contemporaneo delle chiavi “testimonia l’essere Sant’Agostino concittadino di tutti i pavesi”. Al termine della S. Messa verrà così esposta la teca che contiene i resti mortali del grande santo di origine africana che venne sepolto a Pavia per volere del re longobardo Liutprando, anch’esso poi sepolto in Basilica, perché l’allora capitale del regno fosse ancora resa più importante dalla presenza di simili reliquie.
Il culmine della Festa sarà il 28 agosto, memoria liturgica del santo sepolto a Pavia dal sec. VIII, quando il cardinale Prosper Grech presiederà il solenne pontificale nella Basilica.
Particolarmente importante è il Concerto offerto a tutti i fedeli e gli amici della Basilica il 27 agosto alle ore 21, organizzato dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino.