Nella serata del 27 agosto, festa di Santa Monica, il Comitato Pavia città di sant’Agostino ha offerto alla cittadinanza il concerto in onore dei santi Agostino e Monica.
“Diventa una tradizione festeggiare sant’Agostino e la madre santa Monica con un concerto d’organo” sottolinea Maria Cecilia Farina, docente presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano e acclamata concertista in qualità di organista e clavicembalista. La docente è appena rientrata da una serie di importanti concerti tenuti nelle cattedrali e nelle basiliche più importanti del sud della Francia. “E’ significativo continuare in questa direzione con Christian Schmitt, un organista di fama internazionale, che può mettere in evidenza le caratteristiche dell’organo Lingiardi” spiega la coordinatrice della commissione del Comitato per la musica.
Nella Basilica di san Pietro in Ciel d’Oro è presente un organo Lingiardi, uno degli ultimi costruiti da questa importante famiglia pavese che ha lavorato dal 1807 al 1920 quando morì Ernesto, autore dell’Organo in san Pietro in Ciel d’Oro opus 266 del 1913.
A.S.